Blog

  • Home
  • Services
  • Sicurezza alimentare

Sicurezza alimentare

La sicurezza alimentare (Food Security) è intesa nella sua accezione più ampia come la possibilità di garantire in modo costante e generalizzato acqua ed alimenti per soddisfare il fabbisogno energetico di cui l’organismo necessita per la sopravvivenza e la vita, in adeguate condizioni igieniche. La definizione comunemente accettata a livello internazionale è quella elaborata al World Food Summit nel 1996 secondo la quale essa descrive una situazione in cui: “tutte le persone, in ogni momento, hanno accesso fisico, sociale ed economico ad alimenti sufficienti, sicuri e nutrienti che garantiscano le loro necessità e preferenze alimentari per condurre una vita attiva e sana”.

Dal punto di vista prettamente sanitario la sicurezza alimentare è intesa anche come sicurezza igienico-sanitaria degli alimenti e dei mangimi nell’ottica di filiera integrata ambientale.

Il valore nutrizionale degli alimenti non può prescindere dal concetto di sicurezza, e dalla importante valutazione dei pericoli chimici, fisici e biologici.

Per le attività che operano nel settore alimentare vi è inoltre l’obbligo di conformarsi al Reg.Ce 852/04 ed implementare il sistema di autocontrollo alimentare (HACCP). La formazione per personale alimentarista (ex-libretto sanitario) in Puglia è svolta ai sensi della Legge Regionale n°22/2007 e Reg. Regionale n°5 del 2008, in cui viene stabilito l’obbligo del corso formazione dalla durata di 4 ore con validità di 4 anni.

La Dr.ssa Spada offre consulenza in Sicurezza Alimentare, H.A.C.C.P. e formazione per personale alimentarista

Sicurezza alimentare ultima modifica: 2015-03-16T14:14:57+00:00 da Simona Spada